Videosorveglianza, backup e cloud il focus di Lenovo

LenovoEMC ha confermato allo SMAU la sua strategia centrata su apparati per la fascia di mercato delle PMI a cui servono dispositivi compatti ma con capacità adeguata a supportare applicazioni di archiviazione dei dati e di backup, anche di flussi video. 

Particolare importanza, ha evidenziato la società, è l’accordo che ha portato allo sviluppo di una soluzione  equipaggiata con il software per il backup di Acronis, che mette a disposizione una appliance all-in-one utilizzabile per il backup e il ripristino dei dati. 

Giacomo Mosca

In pratica, ha evidenziato Giacomo Mosca, sales Manager Storage, tramite la piattaforma gli utenti aziendali possono proteggere Pc client e server effettuando il backup sul NAS, e anche realizzare un backup su una ulteriore unità di storage di rete o situata nel cloud, venendo così a disporre di livelli di protezione successivi e di un vero e proprio personal cloud.

Oltre ad essere compresa nello storage LenovoEMC. L’applicazione Acronis Backup & Recovery per i NAS è disponibile anche come applicazione scaricabile da chi dispone di dispositivi della serie Lenovo EMC px. E’ disponibile in modelli con sino a sei alloggiamenti e array con montaggio a rack da 1U e 2U con un massimo di 12 alloggiamenti.

Consistenti le capacità di storage, che sono adatte anche per applicazioni di videosorveglianza dove è necessario memorizzare contemporaneamente flussi video di più telecamere. In configurazione massima dispone di fino a 48TB, anche se va però considerato che la effettiva capacità utilizzabile è funzione del tipo di configurazione RAID prescelta.

La strategia di prodotto di LenovoEMC è poi inserita nel più ampio portfolio di Lenovo, che comprende dispositivi di utente e server.

In particolare, ha  evidenziato Antonio Rolli, server sales specialist della società, si tratta di un’offerta che congiuntamente allo storage permette di affrontare  le esigenze aziendali su base end to end in un contesto di standard aperti. Cardine dell’offerta per le aziedne di Lenovo sono i notebook professionali della sua linea ThinkPad e i dispositivi della linea ThinkPad “Tablet2″ su Windows 8.

ThinkServer TS440

Un elemento chiave, ha osservato Rolli, è il ThinkServer TS440, un server tower monoprocessore con alimentazione ridondata ed espandibile sino a 8 dischi. A questo si affiancano nella divisione dedicata i server e allo storage anche i dispositivi StorCenter NAS di classe enterprise derivati dalla joint venture con EMC.

About News