Sony Xperia con pannelli Quad HD grazie a Japan Display?

Gli schermi Quad HD (1440 x 2560 pixel) per smartphone stanno per invadere il mercato grazie a Japan Display. Il consorzio giapponese che vede il coinvolgimento diretto di Sony, Hitachi e Toshiba, ha presentato due nuovi pannelli LCD TFT ad altissima risoluzione basati su tecnologia LTPS (Low Temperature Poly Silicon). In pratica l’LTPS consente la realizzazione di pannelli a basso consumo, con spessori ridotti e cornici da circa 1 mm.

Japan Display

Il modello WQHD da 5,4 pollici potrebbe essere perfetto per un terminale Sony Xperia di nuova generazione. Da rilevare poi che una densità di 543 PPI superebbe sia l’unità montata sul cinese Vivo Xplay 3S che il pannello LG AH-IPS Quad HD. I giapponesi sarebbero nuovamente all’avanguardia nel settore degli schermi e la competizione con Samsung sarebbe nuovamente benefica per lo sviluppo.

Japan Display

L’unità WQHD da 6,2 pollici pur avendo una densità inferiore (473 PPI) potrebbe essere perfetta in ambito mobile. Un phablet di tali dimensioni attirerebbe sicuramente l’attenzione.

Japan Display ha presentato le sue meraviglie pochi giorni fa durante l’FPD International 2013 di Yokohama. Per lo sbarco sul mercato però bisognerà attendere ancora un po’ di tempo, probabilmente mesi.

About News